Reiss Motivation Profile

"Se vuoi capire cosa fanno le persone, devi prima scoprire cosa vogliono veramente e poi supporre che
cercheranno di soddisfare i loro desideri e bisogni attraverso le loro azioni."
Steven Reiss

Il Reiss Motivation Profile® è un metodo sviluppato dallo psicologo e psichiatria americano Steven Reiss. E’ empiricamente testato e validato scientificamente. Viene utilizzato per misurare l‘individualità, comprendere le spinte motivazionali e portare a piena potenza individui e gruppi.

Identifica la motivazione personale e la struttura dei valori di una persona sulla base di 16 bisogni fondamentali comuni a tutti gli esseri umani (standardizzato su un campione di oltre 80.000 persone di 23 Paesi di 3 Continenti).


Potere, indipendenza, ordine sono ad esempio tre dei 16 bisogni che tutti abbiamo ma ognuno di noi li vuole in misura diversa. A seconda di questa misura e di come i 16 bisogni si combinano tra loro avremo una lettura profonda delle caratteristiche della personalità e delle leve motivazionali di ogni singola persona.

Se sappiamo cosa motiva una persona, possiamo anche prevedere come si comporterà in una determinata situazione e se avrà successo o eventualmente come poterla gestire al meglio per portarla a successo.

Molte realtà produttive, finanziarie e assicurative si avvalgono di questo strumento: è largamente utilizzato in USA, Canada, Giappone, Germania, Svizzera, Austria, Finlandia e Italia per:
• la selezione del personale,
• la definizione dei percorsi di carriera,
• la composizione di team di lavoro,
• lo sviluppo della leadership
• per incrementare le performance di manager e collaboratori.

COMPILA IL FORM

Se sei interessato al nostro percorso